Fruga nella tana

01 febbraio 2022

Il maneki neko: da leggenda giapponese a decorazione pop


Ciao muccopardici amici nostri, avete presente i maneki neko? No? Sappiate che sono una delle passioni quaggiù nella tana, al punto che qualcuna se ne è fatto tatuare uno su una zampa. Abbiamo le prove.

Ci riferiamo a disegni, statuette, stampe (e chi più che ne ha più ne collezioni) che raffigurano un micio con una (a volte due) zampa alzata. Il gatto di solito è tricolore, ma ne esitono tante versioni.





Ho sentito in sottofondo una "vocina stridula" (cit: l'hai indovinata? Scrivilo nei commenti), che diceva qualcosa tipo: "sì, quelli cinesi!". Spiacente di deluderti amic@, il maneki neko è un gatto giapponese

 

maneki neko tattoo (foto: polveroso e datato archivio muccopardo)

Ti racconto la sua storia, anzi, la leggenda.

Maneki neko: la leggenda del gatto che chiama

Il succo della leggenda del nostro è rinchiusa nel suo nome; maneki neko significa letteralmente "gatto che chiama". È però conosciuto anche come gatto della fortuna o, erroneamente, come gatto che saluta. Non sta salutando però: chiama. E se ti capitasse dagli retta, ti salverà la pelliccia.

Secondo la versione della leggenda giapponese che preferisco, il gatto di un povero monaco stava fuori dalla porta del monastero a farsi i gatti propri, quando vide un nobiluomo che si era riparato sotto un albero. Iniziò a muovere la zampa; l'uomo, incuriosito, si avvicinò al gatto. 

Poco dopo un fulmine si abbattè sull'albero dove si era riparato poco prima. Il gesto del gatto gli salvò quindi la vita e l'uomo volle ricompensare il monaco con una donazione per il monastero. Tralasceremo i commenti sulla poco felina furbizia di ripararsi sotto ad un albero durante un temporale, con un monastero a due passi.

La stessa leggenda si trova anche con altri protagonisti: un guerriero, una prostituta, un'anziana donna. Non cambia però la trama della leggenda del maneki neko: il gatto richiama una persona salvandole la vita da un pericolo imminente.

Un gatto porta fortuna onnipresente

Ecco spiegato il motivo per il quale il gatto con la zampa alzata sia ritenuto un amuleto contro la sfortuna. Dal Giappone la leggenda, ma soprattutto l'iconografia del micio beneaugurante, ha presto invaso altri paesi. 

Le statuette tradizionali in ceramica e le stampe, sono state affiancate negli ultimi anni da ogni tipo di oggetto con il micio con la zampa alzata.

 

maneki neko gatto oggetti
maneki neko set cartoleria (foto: collezione muccopardo)

 

Qui nella tana li collezioniamo, ma ne abbiamo alcuni anche per gli altri appassionati. I nostri preferiti sono quelli in ceramica (nella foto sotto alcuni esempi) e quelli raffigurati sugli oggetti da usare tutti i giorni. Tipo la gomma, il temperino e la matita, che fanno tanto scuola dell'obbligo, ma rallegrano al giornata nella tana-ufficio (sì, facciamo anche altro oltre a curare la tana maculo muccata, ma questa è un'altra storia). 

 

maneki neko zampa destra
maneki neko giapponesi (foto: collezione muccopardo)

 

Il maneki gatto è un gatto vero?

Se vi state chiedendo se il maneki neko esista davvero, o anche se non ve lo stavate chiedendo, ecco in arrivo la riposta: sì e no. 

Non si sa infatti da cosa abbia origine la leggenda; si pensa infatti che il gesto di richiamare potesse essere stato frainteso. Il gatto sarebbe stato intento a farsi la toletta alla pelliccia. D'altronde i gatti altruisti esistono solo nelle storie. 

Ad ogni modo la colorazione del pelo potrebbe essere  ispirata al gatto giapponese bobtail, che nulla c'mentra con il cagnone omonimo. Si tratta di un micio bianco con macchie nere e marrone/arancione come, appunto, il più famoso e leggendario maneki neko.

La pelliccia a tre colori esiste anche nel gatto comune europeo, anche se si tratterebbe di una variante genetica non molto diffusa e presente solo nelle micie. 

 

maneki neko leggenda
maneki neko micia giapponese (foto: collezione muccopardo)

 

Se ci avete letti fino a qui, raccontateci se collezionate i maneki neko o altri mici, siamo curiosi!

 


 

 




 






Nessun commento:

Posta un commento

Parliamone!